Condizioni generali di vendita

Art. 1 Ambito d’applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita online disciplinano l’acquisto dei beni resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.ethiq.it (di seguito indicato quale “Sito”).

1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di beni da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, si invita a verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore medesimo.

1.3. Si rende noto che qualsiasi acquisto sul Sito presuppone l’accettazione di tutte le Condizioni Generali di Vendita, che possono essere oggetto di modifiche ed aggiornamenti. In caso di variazioni delle indicate Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate nel Sito al momento dell’acquisto.

 

Art. 2 Soggetti

2.1. I beni sono offerti in vendita all’Acquirente, come meglio identificato ai sensi del successivo Art. 3. 2. Nel caso in cui interessato all’acquisto sia un soggetto diverso, si invita a contattare il seguente recapito e-mail: info@ethiq.it, essendo le presenti Condizioni Generali di Vendita applicabili unicamente ai soggetti di cui all’Art. 3.2.

2.2. Con l’Accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita l’acquirente dichiara di essere maggiorenne, ovvero, se minore, di aver acquisito il previo consenso di un genitore o tutore legale.

2.3. All’Acquirente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto e nelle ulteriori comunicazioni.

2.4. L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita importa inoltre l’esonero del Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente.

2.5. Il Venditore dei prodotti e titolare del sito è: Ethiq di Bertoldin Alessandro, con sede legale in Belluno, via Panciera Besarel n. 4, (32100), ditta iscritta presso la Camera di Commercio di Belluno al n. BL-410072, P. I. 01210920250, con seguente recapito di Posta Elettronica: info@ethiq.it, di seguito indicata quale “Venditore”.

 

Art. 3 Definizioni

3.1. Con l’espressione “Contratto di vendita online” si intende il contratto con cui il Venditore trasferisce, o si impegna a trasferire, all’Acquirente la proprietà di beni verso il pagamento del prezzo. Tale contratto è stipulato tra Venditore e Acquirente mediante un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, elaborato dal Venditore.

3.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

3.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto identificato ai sensi dell’Art. 2.5, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale.

3.4. Con l’espressione “Produttore” si intende il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima.

3.5. Con l’espressione “Codice del consumo” si intende la normativa di riferimento a tutela del consumatore, prevista dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

 

Art. 4 Oggetto del contratto e caratteristiche dei prodotti

4.1. Con il Contratto il Venditore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni offerti sul Sito.

4.2. I citati beni sono disponibili sul Sito, alla pagina web https://www.ethiq.it/shop, che riproduce il catalogo dei beni promossi online dal Venditore. Le informazioni e le caratteristiche di ciascun bene sono indicate nella relativa pagina. La rappresentazione visiva dei beni sul Sito corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.  Si specifica che l’immagine dei beni stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita; potrebbero evidenziarsi piccole differenze tra la rappresentazione fotografica del bene ed il bene reale. Le fotografie del bene presentate nel Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale in quanto meramente rappresentative del bene compravenduto. Inoltre, in caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

 

Art. 5 Aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni

5.1. Il Venditore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. A tal fine il catalogo elettronico del Venditore indicherà, in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione.

5.2. Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità o non fosse disponibile per altre ragioni, il Venditore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Venditore.

 

Art. 6 Conclusione del contratto

6.1. Il Contratto tra Venditore e Acquirente si concluderà esclusivamente online. Per l’acquisto dei beni, l’Acquirente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine, predisposto dal Venditore in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

6.2. Ai fini dell’acquisto, l’Acquirente dovrà selezionare i beni desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Venditore. Dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, verrà visualizzata una scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei beni selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, delle opzioni rimesse all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di consegna e pagamento, indicando i dati di spedizione ed eventuale fatturazione. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo di conferma dell’ordine, inoltrando così l’ordine medesimo al Venditore.

6.3. La pubblicazione online dei beni tramite Sito costituisce un invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare.

6.4. Il Venditore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, nonché rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, senza che l’Acquirente possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. In tale caso il Venditore comunicherà all’Acquirente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello di trasmissione dell’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente.

6.5. Il contratto di vendita stipulato tra l’Acquirente ed il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo. Tale accettazione verrà comunicata all’Acquirente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il numero d’ordine, i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, l’elenco dei beni ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna.

6.6. L’Acquirente è tenuto a controllare l’e-mail di conferma e qualora individuasse degli errori nell’ordine potrà contattare il recapito info@ethiq.it entro 24 ore dalla ricezione di tale e-mail. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per il diritto di recesso di cui al successivo Art. 11.

6.7. Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.

6.8. Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Venditore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, il seguente recapito: info@ethiq.it.

 

Art. 7 Obbligo di pagamento

7.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.

7.2. I prezzi dei beni promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro. I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

7.3. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso.

7.4. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

Art. 8 Pagamenti e rimborsi

8.1. Il pagamento dei beni acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Venditore e puntualmente specificate nella sezione del Sito: pagamenti. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Venditore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.

8.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 (quattordici) giorni da quando il Venditore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Venditore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.

8.3. L’Acquirente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei beni acquistati e il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.

8.4. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Acquirente (quali il numero di carta di credito ovvero la data di scadenza). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

8.5. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.

 

Art. 9 Consegna dei beni

9.1. I beni acquistati sul Sito verranno consegnati all’Acquirente all’indirizzo indicato durante la procedura d’acquisto nel modulo d’ordine.

9.2. Il Venditore provvede a consegnare i beni ordinati con le modalità indicate sul Sito.

9.3. La spedizione dei beni avverrà solo dopo il ricevimento dell’intero importo dell’ordine (comprensivo del prezzo dei Prodotti acquistati, dell’Iva ed eventuali altre imposte e tributi e delle spese di spedizione, se dovute) da parte del Venditore.

9.4. La spedizione dei beni avverrà entro un massimo di 2-5 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

9.5 Qualora il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati correttamente forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.

9.6 Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i territori serviti dal Venditore sono puntualmente indicati sul Sito al seguente indirizzo web: Spedizione e resi.

 

Art. 10 Archiviazione d’ordine

10.1. Ai sensi dell’art. 12 D. Lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Venditore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Venditore al seguente recapito: info@ethiq.it.

10.2. L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, la Conferma d’ordine inviata dal Venditore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.

 

Art. 11 Diritto di recesso

11.1. L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene.

11.2. Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Venditore a mezzo di apposita comunicazione, seguendo le istruzioni indicate nell’apposito modulo messo a disposizione dal Venditore (Spedizioni e resi.).

11.3. La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Venditore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Venditore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto.

11.4. La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi al seguente indirizzo: via Panciera Besarel n. 4, 32100 Belluno (BL).

11.5. Il Venditore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Venditore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Venditore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.

11.6. Stante la natura dei beni oggetto di vendita, il diritto al recesso viene meno qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta natura e caratteristiche. Pertanto, nessun reso sarà accettato e nessun rimborso sarà effettuato nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato o non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non corredato da confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), divenendo così non più idoneo alla vendita.

11.7. Tutti i prodotti restituiti saranno controllati dal Venditore entro 24 ore dalla ricezione del pacco. All’Acquirente verrà inviata una e-mail di conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti e del rimborso dovuto. Nel caso in cui un reso fosse respinto, il Venditore comunicherà la ragione del rifiuto e il pacco sarà restituito all’Acquirente con addebito a quest’ultimo delle spese di spedizione ed il relativo costo.

11.8. Ricevuta dal Venditore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente articolo.

 

Art. 12 Esclusioni al recesso

12.1. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

 

Art. 13 Garanzie

13.1. A norma degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, è garantita all’Acquirente la conformità dei beni al contratto entro il termine di 2 (due) anni dalla loro consegna. Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dalla data di consegna del bene, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione.

13.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

13.3. In assenza di conformità dei beni al contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Venditore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

13.4. L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Venditore entro 2 (due) mesi dalla data della sua scoperta. Non richiesta se il Venditore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato.

13.5. La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Venditore comprovante l’avvenuto acquisto.

13.6 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, seguendo le istruzioni indicate nell’apposito modulo messo a disposizione dal Venditore (Spedizione e resi).

13.7. Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Venditore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all’Art. 11.3.

13.8. Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Venditore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

 

Art. 14 Limitazioni di responsabilità

14.1. Il Venditore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Venditore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Codice Civile, nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.

14.2. Il Venditore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.

 

Art. 15 Responsabilità per danno da prodotto difettoso

15.1. Per danni cagionati dai difetti dei beni venduti tramite il Sito è responsabile il Produttore.

15.2. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il Venditore ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del bene venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente comma, l’identità e il domicilio del Produttore, o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene in questione.

15.3. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito.

15.4. La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in questione, secondo le indicazioni impartite dal Produttore, o Venditore, ovvero da terzi da questi indicati.

15.5. Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò nonostante, vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima.

15.6. È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.

 

Art. 16 Privacy

16.1. Il Venditore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento n. 679/2016 nonché al D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy).

16.2. Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Venditore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’Acquirente.

 

Art. 17 Comunicazioni e Reclami

17.1. Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: info@ethiq.it. Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Venditore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ethiq.it.

17.2. L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Venditore.

 

Art. 18 Accesso e fruibilità

18.1. Il Sito e relativi servizi, sono fruibili in lingua italiana.

18.2. Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 20.1., indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale.

18.3. Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni destinati prevalentemente al mercato nazionale. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi come da accordi. In tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del Venditore. Il Venditore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo connesso alla sola geolocalizzazione dell’Utente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Acquirenti residenti o domiciliati in Paesi terzi.

 

Art. 19 Online dispute resolution (ODR)

19.1. Come da Regolamento UE n. 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Venditore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni promossi online – ad enti attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution).

19.2. Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

 

Art. 20 Legge applicabile e foro competente

20.1. Ogni controversia tra Venditore e Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.

20.2. Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.

 

Art 21. Approvazione delle clausole

21.1. L’Acquirente dichiara di aver preso conoscenza dell’esatto contenuto di tutte le clausole del contratto, di averle liberamente, integralmente e specificatamente approvate singolarmente e nel loro insieme.

.