Abbigliamento etico
il nostro lavoro di ricerca è in continua evoluzione per assicurarti le migliori sensazioni sulla pelle senza compromessi.
Abbigliamento etico
il nostro lavoro di ricerca è in continua evoluzione per assicurarti le migliori sensazioni sulla pelle senza compromessi.

Materiali

Non esiste un unico motivo per il quale la nostra scelta cade su un materiale in particolare:

le proprietà specifiche, la sua mano, l’origine, la produzione, la sua impronta ambientale prima ancora del colore, della bellezza delle sue stampe o del suo peso.

L’origine naturale delle materie prime, le certificazioni sono inoltre garanzia di qualità e chiave per costruire capi confortevoli e duraturi.

Tutto concorre, tutto è necessario a comporre il quadro della precisa proposta di ethiQ.

Per questo il nostro lavoro di ricerca è in continua evoluzione per assicurarti le migliori sensazioni sulla pelle senza compromessi per  tutta la catena produttiva, dalla provenienza delle materie prime allo smaltimento.

Seta

Le caratteristiche che contraddistinguono la seta sono la sua lucentezza, la resistenza allo strappo la sua mano delicata e fine e il fatto che non venga percepita dalla nostra pelle come “estranea” grazie alla sua struttura proteica.
Dai bozzoli del baco da seta, grandi dai 3 ai 6 cm, si ricavano fili lunghi fino a 3Km di preziosissimo materiale la cui estrazione è tutt’ora complessa e articolata.
Tra le nostre proposte puoi trovare seta buretta, più rigida e ruvida (ottenuta senza uccidere il baco) e seta upcycling.

Cotone

Senza alcun dubbio è tra le fibre più conosciute.
Prediligiamo cotoni di origine biologica, provenienti dal circuito upcycling o rigenerati.
Sono sostenibili i metodi che caratterizzano la coltivazione biologica, dalla scelta dei fertilizzanti(di origine vegetale e o animale)al divieto di utilizzo di pesticidi, alla raccolta. In questi tipi di coltivazione il consumo di acqua è notevolmente ridotto rispetto ai metodi convenzionali(fino a circa il 90%).

Lana

La lana che caratterizza i capi ethiQ rispetta alti standard qualitativi, viene scelta per le sue caratteristiche di termoregolazione, resisteza e contrasto al vento.
La preferenza cade sulla provenienza da allevamenti dove il rispetto dell’animale è garantito ad esempio evitando il mulesing (una pratica diffusa dove viene rimossa la pelle attorno alla coda degli agnelli, questa procedura dolorosa, che di solito viene eseguita senza la somministrazione di antidolorifici, ha lo scopo di prevenire l’infestazione da larve di mosca) , lane rigenerate o da circuito upcycling.

Canapa

La canapa è una materia prima rinnovabile e compostabile che dona al capo una termoregolazione straordinaria, caratteristiche antibatteriche e grande resistenza.
La pianta si adatta a quasi tutti i terreni, necessita di poca irrigazione, è molto resistente ai parassiti e all’attacco fungino, per cui durante la coltivazione non devono essere utilizzati né erbicidi chimici né fungicidi e della pianta si può utilizzare tutto, dai semi alle foglie.

Lino

Il lino è caratterizzato da fibre lunghe e resistenti che trattengono poca aria, questo regala al capo la capacità di resistere allo sgualcimento e un effetto incredibilmente rinfrescante.
Come per la canapa la pianta è robusta e poco bisognosa di acqua.

Viscose

Artificiali ma da non confondere con sintetiche, sono realizzate dall’uomo con processi in più fasi ma l’origine è naturale.
Tra quelle selezionate ethiQ puoi trovare viscose da diverse origini.
TENCEL ™,  TENCEL ™ Lyocell, LENZING ™ ECOVERO ™ derivate da un processo in più fasi dalla fibra di cellulosa (principalmente legno di faggio proveniente da foreste in Austria e nei paesi limitrofi), da silvicoltura controllata e gestita in modo sostenibile . Con la sua produzione LENZING può ridurre al minimo le acque reflue e le emissioni e consentire una lavorazione rispettosa dell’ambiente. Il processo è particolarmente sostenibile in quanto viene riutilizzato il 99,5% del solvente. In questo modo è possibile garantire un alto livello di efficienza delle risorse a basso impatto ecologico. Queste fibre sono estremamente resistenti allo stiramento, sia quando sono bagnate che quando sono asciutte, hanno un’efficiente gestione dell’umidità, sono estremamente traspiranti e dotate di eccellente termoregolazione. La viscosa LENZING ™ ECOVERO ™ è la fibra di viscosa più ecologica al mondo Il legno utilizzato proviene da foreste certificate FSC® e PEFC ™ ,utilizzo di acqua ed emissioni durante il ciclo produttivo sono notevolmente ridotti.Certificata con l’Ecolabel UE riconosciuto a livello internazionale, etichetta di consapevolezza ambientale che viene assegnata solo a prodotti e servizi che hanno un impatto ambientale significativamente inferiore durante il loro intero ciclo di vita: dall’estrazione e produzione delle materie prime alla distribuzione e allo smaltimento. La catena del valore sostenibile è trasparente e completamente tracciabile.

Econyl

Filo di nylon rigenerato da reti da pesca, bottiglie di plastica, scarti pre cosumo da lavorazioni industriali.
Dal recupero delle risorse primarie (scarti dal non semplice smaltimento) alla nuova vita.
Quando i rifiuti diventano materia prima preziosa.
Oltre ad essere un’ottima soluzione per valorizzare i rifiuti, utilizzare il nylon rigenerato ECONYL® significa essere sensibili al problema dei cambiamenti climatici, infatti riduce del 90% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.

.